Località della costa
Con la sua costa frastagliata ed irregolare la Portofino Coast rappresenta uno dei tratti più belli della Riviera Ligure di Levante, con scorci di straordinaria bellezza.
Qui il clima è mite tutto l'anno e consente un soggiorno piacevole in ogni stagione.
Da Recco a Moneglia, attraverso località rinomate come Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Sestri Levante, la costa disegna due grandi insenature, il Golfo Paradiso ed il Golfo del Tigullio, limitate ad occidente dal maestoso Promontorio di Portofino, oggi Parco Regionale, con l’antistante Area Marina Protetta di Portofino e ad oriente dalla Punta Manara.
E’ un contesto unico e straordinario, tipicamente mediterraneo, caratterizzato da piccole cittadine e borghi marinari, dove i colori del mare e della rigogliosa vegetazione si rispecchiano nell’architettura delle tipiche case dipinte, e la luminosità e limpidezza dell’aria sono palpabili.
La grandiosità del Promontorio di Portofino, che con i suoi oltre 600 metri di altitudine costituisce una vera e propria propaggine di Appennino ligure proiettata verso il mare, ne caratterizza fortemente il paesaggio.
La costa alta e frastagliata, interrotta da calette, spiagge e porticcioli, offre scenari di straordinaria bellezza che hanno reso questa costa famosa in tutto il mondo.
Le numerose località costiere mantengono una connotazione tipica, legata al mare e alla pesca, integrata da una lunga tradizione di ospitalità. Sono località ricche di fascino ed attrattiva in tutte le stagioni, che offrono proposte di qualità in campo culturale e artistico, enogastronomico, sportivo, oltre che naturalmente il soggiorno alberghiero e la balneazione.