Cosa fare a Chiavari
Situata al centro del Golfo Tigullio, Chiavari rappresenta un ambizioso connubio di storia, cultura, arte e bellezze naturali. Con l’eleganza discreta dei suoi ampi viali tranquilli, il fascino dei suoi portici medievali, la sorpresa delle sue botteghe artigiane, il divertimento dello shopping uniti alla presenza del mare e di un verde entroterra rappresenta il luogo ideale per una vacanza al mare, ma anche per una piacevole escursione.
Cuore pulsante della città è il suo bellissimo centro storico, da dove ha inizio la nostra visita su un percorso di circa 3 km impreziosito da portici medievali, chiese, monumenti e palazzi gentilizi che si alternano alle case dipinte con la tecnica del “ Trompe Oeil” tipica di questa parte di Liguria.
La nostra passeggiata iniziata proprio dall’arteria principale del borgo medievale, un tempo chiusa alle due estremità di ponente e di levante da due porte, che attualmente, dopo aver cambiato diverse denominazioni, è diventata Via Martiri della Liberazione, ma per tutti i chiavaresi è semplicemente il Carugio Drito. Sin dalle sue origini più antiche questa via è stata la sede delle attività commerciali e artigianali e oggi è la più importante via dello shopping della città, un vero e proprio centro commerciale all’aperto, caratterizzato da eleganti portici sotto i quali è possibile passeggiare su pavimenti di marmo decorati.
Qui si incontrano botteghe storiche ed eleganti, caffè che conservano intatti le insegne e gli arredi risalenti al XIX e inizio XX secolo.
Il Carugio Drito e le vie adiacenti sono animate e da alcune iniziative ricorrenti che attraggono numerosi visitatori. Molto famoso è il Mercatino dell’Antiquariato, ogni secondo weekend del mese, e i vari mercatini dei sapori e delle tradizioni
Il Carugio Drito prosegue a levante sino a raggiungere Piazza Matteotti, su cui si affaccia il Palazzo Rocca fatto edificare nel 1629 dai Marchesi Costaguta di Chiavari su progetto dell’architetto Bartolomeo Bianco. Nel corso del XVIII secolo Palazzo Rocca venne ingrandito dai Grimaldi, allora proprietari, che riorganizzarono anche il magnifico parco retrostante, ora pubblico.
Le antiche scuderie dell’edificio ospitano il Museo Archeologico, dove sono esposti i reperti emersi dagli scavi di una necropoli preromana (sec. VIII e VII a.c.) rinvenuta nel 1959 nel territorio chiavarese.
Al piano nobile è possibile visitare la Quadreria Pietro Torriglia e ai piani superiori la pinacoteca della famiglia Rocca, con numerosi dipinti di scuola genovese e fiamminga.
Proseguendo oltre Piazza Matteotti si attraversa la vivace Via Vittorio Veneto, continuazione ideale del Carugio dritto, sino a raggiungere Piazza Roma, che ospita un ampio giardino pubblico sul quale si affacciano eleganti palazzi in stile liberty.
Da Piazza Roma, attraversando Via Nino Bixio, si raggiunge Corso Garibaldi, l’elegante strada con portici che con i suoi palazzi di impronta ottocentesca collega il centro storico al Mare e si ritorna verso Piazza Matteotti. Da qui si imbocca Via Rivarola, terzo asse viario medievale, anch’essa isola pedonale, abbellita da portici e pavimenti decorati con stemmi e figure policrome, lungo la quale si trovano importanti palazzi tra cui, al numero 45, la Casa dei Garibaldi, con le sue eleganti decorazioni in pietra del promontorio, accanto alla quale si trova la Loggia dei Rosacroce, ossia quello che rimane della facciata di un’abitazione medievale scomparsa che conserva ancora un capitello del XV secolo che rappresenta una figura umana con una rosa a otto petali e simboli alchemici, e altri interessanti palazzi storici.
Si raggiunge così Piazza Mazzini, cuore del centro storico della città, dominata dalla elegante facciata del Palazzo di Giustizia, l’edificio, già sede del Tribunale di Chiavari, costruito nel 1886 su disegno del progettista Giuseppe Partini, si presenta in stile medievale con forme ispirate al gotico toscano. Fu eretto sul luogo dell’antica Cittadella del Quattrocento, costruita dalla Repubblica di Genova come concentrazione del potere civile e militare, di cui ancora oggi rimane la torre merlata del 1537. Ogni mattina, nei giorni feriali, si tiene su questa piazza un vivace e colorato mercato ortofrutticolo.
Subito a ridosso della Piazza Mazzini si trova la bellissima Piazza Fenice, un tempo Piazza delle Erbe, dove è possibile ammirare il Palazzo dei Portici Neri del XIII secolo, appartenuto forse alla famiglia Fieschi. La Piazza è il luogo ideale per fare una sosta nelle tipiche trattorie, osterie e ristoranti che offrono un’ottima cucina locale.
I numerosi palazzi che sorgono intorno a questa Piazza e lungo le vie circostanti, guardano verso il Castello di Chiavari, la più importante testimonianza della Chiavari medievale, che si innalza su una collina da cui domina l’intera città. Fondato nel 1167. era difeso da mura di cinta che proteggevano anche il sottostante borgo, fondato nel 1178. Attualmente è di proprietà privata.
Nel centro storico di Chiavari si trovano altre importanti Chiese, Palazzi storici e luoghi di interesse culturale, come il Museo del Risorgimento, situato nella sede della Società Economica in Via Ravaschieri.
Ma Chiavari è anche una bella città affacciata sul mare, che da anni si fregia della bandiera blu. La sua passeggiata lunga 2 km con la sua splendida vista sul promontorio di Portofino, è il luogo ideale per attività di jogging, o per tranquille passeggiate in ogni stagione.
Dal porto turistico Marina di Chiavari, costeggiando le numerose belle spiagge libere o attrezzate, si raggiunge la Torre Fara, monumento iconico del Razionalismo Italiano, destinato dal Partito Nazionale Fascista nel 1935 a colonia estiva per bambini, dove oggi troviamo un elegante hotel.