Portofino Coast in estate: il calendario degli eventi
L’estate in Portofino Coast è ormai entrata nel vivo e numerosi sono gli appuntamenti organizzati in ogni località. Un ricco cartellone di proposte per ogni esigenza, tra eventi ricorrenti e legati alle tradizioni di questi luoghi incantevoli ad altre novità della stagione. Occasioni uniche per poter godere ogni momento del vostro soggiorno in Portofino Coast!
Partendo dalla celebre Portofino, fino al 10 settembre una serie di concerti a ingresso gratuito allieterà i passanti della Piazzetta. I numerosi spettacoli musicali sono inseriti nel ricco programma “Estate a Portofino”, dove lirica, pianoforte a coda (il Romantic Piano Solo), un omaggio al maestro Ennio Morricone, ma anche tanto jazz, samba e bossa nova (la Jazz & Saudade Experience) impreziosiranno con le loro note le serate romantiche di questo luogo già magico. Un unico avvolgente abbraccio che si farà sentire come sottofondo per tutta l’estate, fino alla chiusura con il Piano Solo in Dolce Vita con la magia delle Candle Light.
Per chi preferisce restare sempre nei dintorni, anche Santa Margherita Ligure propone un ricco cartellone di eventi: dalla Stand Up Comedy alla prima edizione dell’Ecofestival, Donne &Cambiamento con gli appuntamenti sull’ecologia e l’empowerment femminile assieme ai monologhi inediti di Monica Guerritore e di Isabella Ferrari, rispettivamente il 16 e il 30 agosto. Ma, scorrendo i molti appuntamenti, si incontra anche tanta musica, con omaggi a Fabrizio De André, Ennio Morricone e concerti di richiamo, tra cui quello con Joe Bastianich, il 31 agosto, e con Le Vibrazioni il 5 settembre.
Musica, teatro, danza e arte dunque. Per chi non vuole rinunciare a nulla, il Festival di Valle Christi è una rassegna che presenta un calendario completo, quest’anno giunta alla XXI edizione. Al teatro all’aperto del monastero di Valle Christi di Rapallo, fino al 22 agosto è possibile raccoglierne emozioni e leggerezza apprendendo di più sul territorio, sugli artisti liguri e non solo. Il 6 agosto, per esempio, la XVI edizione di Rapsodia in Blues vedrà le “Kinki Soul Syndacate” ft Maatsay, Yleawna Babu e Deviana P. & Friends animare una grande festa della black music al femminile riproponendo grandi successi musicali tutti da cantare.
Sempre a Rapallo appuntamento da non perdere il 14 agosto: al Teatro all’aperto di Villa Tigullio andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia”, organizzato nel contesto del Rapallo Opera in Festival.
Il tutto si iscrive nel più ampio cartellone di Rapallo Estate 23, che si può trovare qui.
Verso il Golfo Paradiso, a Camogli, non ci si può non appuntare, il 6 agosto, la Stella Maris. L’evento si celebra fin dal 1400 la prima domenica del mese in onore alla Madonna, la Stella Maris protettrice di pescatori e naviganti. Con il tempo, si è evoluta in un’emozionante sfilata di canoe, luci e musica, ed è divenuta sempre più ecologico con la posa in mare di lumini biodegradabili.
Dal 7 al 10 settembre, invece, il Festival della Comunicazione, ideato da Umberto Eco, Rosangela Bonsignorio e Danco Singer nel 2013, celebra qui il suo 10° anniversario e propone come tema quello della Memoria. A seguire il filo conduttore 130 ospiti, spettacoli, workshop, escursioni e molto altro. Non mancano poi le feste patronali, molte delle quali legate al mare. Per maggiori informazioni, si può sfogliare l’opuscolo qui.
Anche San Fruttuoso offre ai visitatori un programma d’arte ad alta densità. Fino al 7 gennaio 2024, la mostra del grande fotografo Gianni Berengo Gardin (originario di Santa Margherita Ligure), organizzata dal FAI, accoglie lo spettatore nella spettacolare Abbazia di San Fruttuoso. La rassegna invita il visitatore a sondare il profondo legame tra l’autore degli scatti in bianco e nero e il borgo, permettendogli di accedere a nuove prospettive inedite. San Fruttuoso è una località tutta da riscoprire anche nella sua evoluzione storica e architettonica. Cosa che si può fare nelle giornate dal 16 al 30 settembre con Ti racconto il borgo o fino a dicembre con Ti racconto l’Abbazia. Un racconto che si fa dialogo con la possibilità di accedere a una Visita col direttore (15-20 agosto, 24 settembre, 8-29 ottobre), l’architetto Alessandro Capretti.
Nella vicina Recco, la Sagra del Fuoco è sicuramente uno degli eventi folcloristici più attesi. Dal 6 all’8 settembre si svolgono i festeggiamenti per la Madonna del Suffragio, patrona della città. Il culmine è uno spettacolo pirotecnico, una vetrina di fuochi artificiali innovativi, capace di attrarre turisti e appassionati da tutta Italia e anche dall’estero. Fino ad allora, però, agosto verrà tinto dai concerti a ingresso gratuito della rassegna musicale E-20/23, con un omaggio al maestro Ennio Morricone, ma anche con l’energia di Carmen Consoli e dei Darsena Party. Per accedere in tranquillità, si può prenotare fino a 4 giorni prima sul sito del Comune.
Proseguendo verso Levante, a Chiavari, il 4 agosto apre Chiavari in Jazz, festival musicale che caratterizzerà la stagione con grandi interpreti internazionali fino al primo settembre. Sempre qui, un’altra curiosa rassegna: Parole fuori festival summer 2023 – 20 eventi fino alle 20. Fino al 14 agosto, eventi di musica, teatro e talk con scrittori popoleranno le serate lungo i caruggi. E, a proposito di spettacoli teatrali, in piazza Nostra Signora dell’Orto fino al 26 agosto si terrà il Dionisio Festival, a ingresso gratuito. Imperdibile poi il colorato e vivace Carnevale d’Agosto, sul Lungomare: stand gastronomici, sfilata dei carri allegorici, musica live e dj set animeranno la serata di giovedì 17 agosto.
Nella vicina Lavagna torna invece il 14 agosto l’appuntamento con la tradizionale Torta dei Fieschi. Un evento irrinunciabile che rievoca la storia del matrimonio tra il conte Opizzo Fieschi e la sua sposa Bianca de’ Bianchi, tenutosi nel 1230. La manifestazione prende spunto da questa storica celebrazione, durante la quale, narra la leggenda, gli sposi pare avessero offerto una grande torta nuziale al popolo. Questo quanto viene tramandato. Quanto rimane oggi è pura festa che si protrae per giorni. La sera prima, il 13 agosto, con l’Addio do Fantin si celebra l’addio al celibato di Obizzo con musiche, danze, giochi d’arme e di bandiera sul sagrato della Basilica dei Fieschi. Ma per tutta la settimana è possibile assistere a palii, mostre, spettacoli di musica e danza antica, nonché disfide in armi.
Per chi sosta a Sestri Levante, appena archiviata la festosa Barcarolata, suggestiva sfilata di lancette e gozzi decorati con cartapesta, luci e costumi, sempre nella Baia di Portobello non si può mancare venerdì 4 agosto a “SHHH! La Silent Disco in Baia del Silenzio” per scatenarsi ballando, ma a volume contenuto. L’evento è promosso da Mojotic Festival, un’associazione culturale locale che organizza concerti, eventi e djset.
Tra gli appuntamenti proposti, ci sono il 23 agosto la band BDRMM e il 24 Bouquet of Madness, podcast true crime. Con Teatri di Levante, la rassegna estiva si arricchisce il 28 luglio, il 10 e il 25 agosto con “Dal cabaret all’amore perduto: un po’ di scuola genovese”.
Questi sono solo alcuni dei principali eventi di Portofino Coast in estate. Se infatti deciderete di visitare la costa, troverete mille e più occasioni per arricchire la vostra permanenza di splendidi ricordi ed esperienze uniche.