La Focaccia di Recco col Formaggio
Recco è la capitale gastronomica di questa parte di Liguria, un luogo pieno di delizie per il palato.
Tra queste la più famosa è certamente la Focaccia di Recco col Formaggio, una specialità tutelata dal marchio IGP, che viene prodotta soltanto in un’area ben definita, compresa nei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.
Un impasto di farina, acqua, sale, e olio extra vergine d’oliva, steso in due sfoglie sottilissime, farcite di “Formaggio fresco” e cotto in forno ad alte temperature.
A differenza della focaccia genovese la Focaccia di Recco non contiene il lievito.
Il risultato è straordinario. Piace proprio a tutti!
Ma qual è la storia di questa prelibatezza?
A Recco nasceva nel 1885 l’Osteria Manuelina, un punto di ristoro semplice e casalingo per viandanti e carrettieri. All’inizio del ‘900 Manuelina ebbe l’idea di rielaborare la ricetta delle tradizionali focacette fritte al formaggio, che erano già note e apprezzate, per creare la Focaccia al Formaggio e iniziare a proporla nella sua osteria. Fu un successo immediato. Altri ristoratori di questa località incominciarono a produrla mentre la gente arrivava numerosa a Recco per assaggiarla.
Ancora oggi i pronipoti di questa intraprendente ristoratrice propongono nel prestigioso ristorante Manuelina, la Focaccia di Recco col Formaggio IGP, tramandando i segreti della bisnonna, insieme a molte altre specialità della cucina del territorio. Moltissimi personaggi famosi frequentano questo ristorante proprio per assaggiare questa specialità che è diventata ormai una delle principali attrattive enogastronomiche di questa località.
La Focaccia di Recco col Formaggio viene celebrata con una festa che si svolge alla fine di maggio, durante la quale è possibile gustare questa specialità e tutta la città per l’occasione sii anima di eventi e intrattenimenti.