Visita al frantoio

Proposte Golose in Portofino Coast

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Visita al frantoio

L'olio extravergine d’oliva è un grasso alimentare tra i più sani ed apprezzati.
Il suo consumo pro-capite è in costante crescita non solo in Italia e nei Paesi Mediterranei, ma in tutto il mondo.
Esalta il sapore dei piatti sia freddi che caldi, ma è anche altamente digeribile, resistente alle alte temperature, benefico per la salute, versatile in cucina.
L’olio extravergine d’oliva è il prodotto più tipico della Liguria, e ne rappresenta la storia, le tradizioni, la cultura e la civiltà.
Gli ulivi disegnano il paesaggio della Liguria, lungo la splendida costa di Portofino, e rappresentano una ricchezza straordinaria fin dall’antichità.

Sestri Levante, antica Segesta Tigulliorum, è un incantevole località balneare affacciata su due pittoreschi golfi, la cui zona collinare è nota fin dall’antichità per la coltivazione dell’ulivo.
Il Frantoio proposto per la visita è nato nel 1867 e da allora ha sempre prodotto olio d’oliva di ottima qualità, secondo la migliore tradizione ligure.
L’olio di questo frantoio è prodotto da olive provenienti dagli uliveti del Golfo del Tigullio, di varietà Lavagnina.
La raccolta delle olive avviene da Novembre a metà Gennaio, mediante brucatura a mano o parzialmente meccanizzata, direttamente dall’albero e con l’ausilio di reti.

La visita al frantoio è un’esperienza interessante e istruttiva, che consente di avvicinare le varie fasi di lavorazione di questo prodotto, dalla defoliazione delle olive al lavaggio, alla frangiatura, alla gramolazione della pasta oleosa, fino alla centrifugazione a freddo e alla separazione dell’olio dalle acque di vegetazione.
Gli esperti addetti alla produzione spiegheranno nel corso della visita le varie fasi della lavorazione, mentre al termine del percorso viene proposta una degustazione di olio e un assaggio di vini e prodotti locali.

La visita viene proposta per piccoli gruppi precostituiti e può essere abbinata all’escursione nel Tigullio Orientale.