Sestri Levante

La città dei due mari

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Sestri Levante: arte & cultura

/

Chiesa di Santa Maria di Nazaret

Già nel 1368 è attestata la presenza di una piccola cappella intitolata a Santa Maria di Nazareth, ma sarà nel corso del 1604 che verranno intrapresi i lavori per l'edificazione di un nuovo edificio di culto, su progetto di Giovanni Battista Carlone. La nuova chiesa si rese necessaria anche a causa del definitivo consolidamento dell'isola con l’istmo, sul quale sorge, che portò ad una nuova estensione urbanistica del borgo stesso. Tra le opere degne di nota, vi si conserva un Martirio di Santa Caterina d'Alessandria di Castellino Castello, del primo ‘600, ed un crocifisso ligneo del XII secolo, proveniente dalla precedente parrocchiale di San Nicolò dell'Isola.

/

Chiesa di San Nicolò

La Chiesa romanica di San Nicolò dell’Isola, parrocchiale dal XII al XVII sec., fu costruita nel 1151, e in parte trasformata nel XV sec. e in epoca barocca; un recente restauro ne ha riportato in evidenza la struttura originaria. La facciata del XV secolo ha un portale pseudo-protiro sormontato da una trifora mentre sui fianchi sono murate lapidi ed epigrafi medievali. Sul portale della facciata sinistra si trova un frammento di recinto presbiterale dell’VIII sec. Notevole è anche la torre, a cuspide piramidale, con la cella campanaria a bifore.
La chiesa, che sorge in posizione panoramica e tranquilla sulla sommità della penisola di Sestri Levante, costituisce uno degli esempi meglio conservati di architettura romanica nel Golfo del Tigullio.

/

Convento dell’Annunziata

Sito a “Portobello”, nella Baia del Silenzio, fu costruito nel 1469 dai Padri Domenicani. La struttura è posizionata sull'estrema punta della penisola di Sestri Levante affacciandosi per tre lati sul mare. Nel 1867 il convento fu acquistato da una società privata di benefattori che lo trasformarono in colonia marina per poi essere comprato dal Comune nel 1995 che, dopo lavori di completo restauro e risanamento, ha riportato allo splendore gli originari elementi architettonici della chiesa e del convento.

/

Galleria Rizzi

La Galleria Rizzi è nata per volontà dell’avvocato sestrese Marcello Rizzi che nel 1960, alla sua morte, dispose che l’intero suo patrimonio di dipinti e oggetti d’arte venisse esposto al pubblico nel suo palazzo di Via Cappuccini a Sestri Levante, di cui la famiglia aveva curato la costruzione nel 1926.
Per la realizzazione del suo progetto, l’avv. Rizzi volle che venisse istituita una Fondazione che, sotto la vigilanza del Ministero per i Beni Culturali, curasse la nascita e la gestione della Galleria. La raccolta divenne accessibile al pubblico nel 1967 e disposta sui tre piani dell’edificio, in posizione incomparabile sull’arenile della Baia del Silenzio.
L’ordinamento attuale, avviato nel 1990 e completato nel 1996, riproduce nelle sale del primo piano l’ambiente di una casa borghese tra la fine dell’800 e i primi decenni del secolo scorso.
Sul secondo e terzo piano sono privilegiati soprattutto i dipinti e le opere più importanti, sistemate secondo un preciso ordine cronologico e raggruppate per Scuole (genovese, lombarda, emiliana, veneta e toscana).
Le sale al secondo piano ospitano dipinti e sculture che, partendo dagli inizi del ‘400, coprono il ‘500 e la prima metà del ‘600.
Quelle del terzo piano sono dedicate ad opere della seconda metà del XVII secolo e a quelle del XVIII. Al terzo piano, inoltre, una saletta è riservata all’esposizione a rotazione dell’importante nucleo di disegni e incisioni della Galleria.
La Galleria Rizzi è la più importante raccolta di dipinti e oggetti d’arte tra Genova e La Spezia.

Arte
& cultura

/
Chiesa di Santa Maria di Nazaret

Già nel 1368 è attestata la presenza di una piccola ...

continua

Sport
& tempo libero

/

A Sestri Levante si possono praticare tutti gli sport legati al mare: canottaggio, vela ...

continua

Storia
& personaggi illustri

/

Fondata, come altre città della zona, dai Liguri Tigulli, in epoca romana Sestri Levante era già conosciuta con il nome ...

continua

Curiosità
su Sestri Levante

/

I Cantieri Navali di Riva, che insieme a Trigoso forma una popolosa frazione di Sestri Levante, fondati nel 1897 ...

continua

come
arrivare

/
IN AEREO

Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
IN AUTO
Autostrada A12...

continua

i soci Portofino Coast in questa località

  • Recco
  • Camogli
  • S. Margherita Ligure
  • Portofino
  • Rapallo
  • Zoagli
  • Chiavari
  • Lavagna
  • Sestri
  • Moneglia