Itinerari enogastronomici
Tigullio Occidentale

Itinerari Golosi in Portofino Coast

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Tigullio Occidentale

Da Chiavari sino a Portofino si snoda uno dei tratti di costa più spettacolari della Liguria.

Protagonista assoluto il Monte di Portofino, con la sua elegante silhouette protesa verso il mare. Charme e mondanità caratterizzano questa zona, alberghi di lusso, locali trendy, boutique alla moda, ma anche ristoranti prestigiosi che propongono le delizie della cucina locale.

Un itinerario gastronomico ideale parte da Chiavari, dove si possono gustare vari tipi di torte salate, il minestrone di verdure, la farinata, la zuppa di ceci, lo stoccafisso accomodato, e i deliziosi dolci come la torta di Chiavari, i Sorrisi e i Carrugetti.

Nel primo entroterra Leivi è zona d’eccellenza per la produzione dell’olio d’oliva, grazie da una lunga tradizione e all’impegno dei produttori locali.

A Rapallo deliziosi sono i Cubeletti, tipici dolci di pastafrolla con marmellata alle mele.

A Santa Margherita Ligure sono famosi i Gamberi rossi, che presentano caratteristiche di grande pregio. Chiamato Gambero Rampante, o Gamberone di Santa Margherita, viene inserito dai migliori ristoranti locali nel proprio menu.

A Portofino, seduti ai tavolini dei bar sulla celebre Piazzetta, è possibile gustare il famoso Paciugo, un delizioso gelato affogato nello sciroppo di amarena e rinforzato al rhum.