Appuntamenti da non perdere

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Aspettando il Sibelius Festival - 1° incontro

Dal 01/04/2017 al 01/04/2017 - Santa Margherita Ligure

 Il Sibelius Festival, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Associazione Akreiba, è diventato in poco tempo un punto di riferimento turistico culturale per gli appassionati del compositiore finlandese che nel nostro territorio ha trascorso parte della sua vita.

Quest’anno il Festival, che si terrà a ottobre, sarà anticipato da una serie di conferenze nei locali di Spazio Aperto di via dell’Arco. Di seguito le date e i protagonisti:

1 Aprile – ore 17:00
Il mare nel sinfonismo nordico
Relatore – Ferruccio Tammaro

Studioso di fama internazionale, formatosi alla scuola di Massimo Mila, lega inizialmente il suo nome agli approfonditi studi su Sibelius, con la pubblicazione di un’esaustiva monografia (ERI, 1984), con la quale ha evidenziato, grazie a indagini su fonti biografiche di prima mano (lettere e diario), la reale personalità di un musicista che visse in modo consapevole quanto problematico il rapporto fra la verginità musicale della sua Finlandia ed i grandi centri musicali europei. Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, Tammaro si è posto a indagare la produzione di compositori come Vaughan Williams, Šostakovič, Ghedini e altri… così da ampliare la conoscenza di musicisti appartenenti ad ambiti culturali molto differenti, ma uniti dal comune denominatore del rifiuto di radicalismo estremi. Del 2008 è l’importante volume Čajkovskij. Il musicista, le sinfonie. Lo Studioso ha in corso varie ricerche sulla produzione sinfonica del XIX e XX secolo, un lavoro sistematico che contribuirà a diffondere la conoscenza in Italia di un segmento del sinfonismo europeo sovente assente dalle programmazioni più accreditate.

Prossimo appuntamento:
8 Aprile – ore 17:00
Musica tridimensionale
1. Dalla forma-sonata alla forma-canzone. Monteverdi e Battisti sono fratelli
2. Il ritmo è tutto. Michael Jackson, Bartòk e la musica indiana
3. Cattedrali di suoni. L’impero delle orecchie da Palestrina ai Queen, sino alle Congas cubane
relatore – Valentina Lo Surdo