Le Notizie

Le Notizie di Portofino Coast

Andar per focaccia

15/07/2014 - Calda e fragrante, alta o croccante, tradizionale o farcita, parlare di Focaccia significa pensare immediatamente alla Liguria che con le sue innumerevoli tipologie di questa specialità è diventata famosa nel mondo.
La focaccia ha origini antiche. Già nel ‘500 durante la celebrazione della messa veniva consumata abitualmente a Genova una focaccia condita con l’olio d’oliva.
E’ una specie di pane piatto, che a cottura ultimata deve risultare croccante, ma al tempo stesso morbida e friabile, lucida d’olio extra vergine d’oliva.
A Genova e Provincia viene chiamato “fügassa”. Passeggiando nei caruggi di Genova o dei pittoreschi borghi della Riviera, si è colpiti dalla sua appetitosa fragranza che si diffonde dalle botteghe dei panificatori, ed è quasi impossibile resistere alla tentazione di assaggiare questa delizia accompagnandola al cappuccino o a un aperitivo in riva al mare.
La Focaccia Genovese è appositamente tutelata da un Consorzio che stabilisce le regole di panificazione, ma ne esistono molte varianti tutte golose. L’impasto si arricchisce con salvia, cipolle, olive, per dar vita a nuove prelibatezze, oppure si trasforma in un’altra specialità unica nel suo genere: la Focaccia di Recco. Qui il formaggio fresco si scioglie fra due dischi di pasta di grano tenero non lievitata, per trasformarsi in una vera e propria prelibatezza, ora tutelata con il marchio Igp.
Ogni anno nel mese di Maggio Recco dedica alla Focaccia con il Formaggio una Festa, con distribuzione di specialità e iniziative di intrattenimento.