Le Notizie

Le Notizie di Portofino Coast

Creuza de Ma, un tuffo nel Blu

01/03/2017 -  Fabrizio De Andrè ha dedicato una delle sue più belle canzoni alla Crêuza de Mä, il tipico viottolo che, da ponente a levante, è parte integrante del tipico paesaggio ligure.
Con le sue vertiginose discese, i suoi ciottoli sdrucciolosi, i suoi mattoncini rossi allineati al centro per favorire il cammino, la Crêuza è suggello e simbolo della fantastica unione tra i monti e il mare, che rende questo paesaggio così unico e straordinario.

Dalle famose località della costa ai piccoli borghi dell’entroterra, le Crêuze disegnano una fitta rete di passaggi che testimoniano la tenace volontà dell’uomo di vincere le difficoltà di una natura impervia, guadagnandosi con fatica ogni centimetro di terra e assicurandosi vie di comunicazioni esposte a sud, sempre percorribili, anche se spesso non così agevoli.

Oggi la Crêuza è uno dei luoghi in cui è ancora possibile sorprendersi, scorgendo una natura intatta. Scendendo verso il mare si può respirare il profumo dell’erba e dei fiori che, mischiandosi all’odore della salsedine, crea un’inebriante fragranza. I colori, intensi e cangianti, riempiono lo sguardo e il cuore e ripagano della fatica del cammino.

E allora perché non godere della bellezza di questi luoghi da un punto di vista insolito, attraverso escursioni guidate che, uscendo dai percorsi abituali, fanno scoprire la Liguria più autentica e nascosta?

Per informazioni info@portofinocoast.it