Appuntamenti da non perdere

Aspettando il Sibelius Festival - 2° incontro

Dal 08/04/2017 al 08/04/2017 - Santa Margherita Ligure

Il Sibelius Festival, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Associazione Akreiba, è diventato in poco tempo un punto di riferimento turistico culturale per gli appassionati del compositiore finlandese che nel nostro territorio ha trascorso parte della sua vita.

Quest’anno il Festival, che si terrà nel mese di ottobre, sarà anticipato da una serie di conferenze nei locali di Spazio Aperto di via dell’Arco. Di seguito le date e i protagonisti:

8 Aprile – ore 17:00
Musica tridimensionale
1. Dalla forma-sonata alla forma-canzone. Monteverdi e Battisti sono fratelli
2. Il ritmo è tutto. Michael Jackson, Bartòk e la musica indiana
3. Cattedrali di suoni. L’impero delle orecchie da Palestrina ai Queen, sino alle Congas cubane
Relatore – Valentina Lo Surdo

Valentina Lo Surdo (Roma, 1976) è musicista, musicologa, conduttrice radiofonica e televisiva, presentatrice di concerti, organizzatrice di eventi culturali, talent scout, docente. Scrive per quotidiani e riviste specializzate, conduce varie trasmissioni per la Rai, presenta concerti in Italia e all’estero, cercando di raccontare la musica a un pubblico il più vasto possibile, tenendo conto dell’orecchio del nostro tempo. I suoi viaggi musicali rappresentano la fonte da cui attingere per ideare nuove prospettive per la musica classica dal vivo, per progettare percorsi alternativi per i professionisti musicali del futuro e per sostenere i giovani talenti attraverso un network in costante espansione.

Prossimo appuntamento:
29 Aprile – ore 17:00
I Teatri di Liguria
Relatore – Roberto Iovino