Arte e cultura

Tesori d’Arte e Cultura nella Riviera Ligure di Levante

Arte e cultura

Portofino

PARROCCHIALE DI SAN MARTINO
Ubicata presso il nucleo più antico del borgo di Portofino la Parrocchiale di San Martino venne costruita in stile romanico lombardo nel XII secolo, anche se la chiesa si presenta attualmente secondo il rimaneggiamento ottocentesco.

Camogli

BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Costruita nel XII secolo, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta ha subito nel tempo numerose ristrutturazioni e ampliamenti: insieme al Castello della Dragonara rappresenta ancora oggi uno dei simboli di Camogli.

Rapallo

IL CASTELLO
Il Castello di Rapallo sorge su una base di scogli, direttamente sul mare. È costituito da un bastione con torre e garitta, e fu costruito nel 1546 per difendere la città che era stata saccheggiata da una terribile incursione del pirata turco Dragut.

Santa Margherita Ligure

VILLA DURAZZO CENTURIONE
Situata sulla sommità della collina posta al centro di Santa Margherita Ligure, e attorniata da un rigoglioso Parco secolare, Villa Durazzo Centurione è un importante esempio di architettura alessiana.

Chiavari

SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DELL’ORTO (CATTEDRALE)
Il Santuario di Nostra Signora dell’Orto fu edificato tra il 1613 e il 1633 sul luogo dove secondo la tradizione, il 2 luglio del 1610, vi fu un’apparizione della Vergine Maria.

Lavagna

BASILICA COLLEGIATA DI SANTO STEFANO
Sede Pievana dal X sec. la Chiesa di Santo Stefano venne ricostruita nel 1653, sulle rovine del castello dei Fieschi, con un efficace effetto scenografico tra il gioco della scalinata barocca e la facciata con i due campanili simmetrici prospettanti su un sagrato in acciottolato. All’interno, riccamente decorato, si conservano, tra le altre, alcune opere del pittore genovese Domenico Piola.

Sestri Levante

CHIESA DI SANTA MARIA DI NAZARET
Già nel 1368 è attestata la presenza di una piccola cappella intitolata a Santa Maria di Nazareth, ma sarà nel corso del 1604 che verranno intrapresi i lavori per l'edificazione di un nuovo edificio di culto, su progetto di Giovanni Battista Carlone.

Moneglia

CHIESA DI SANTA CROCE
Di fondazione risalente all’XI-XII secolo, l'odierna chiesa fu edificata ad unica navata nel 1725 sui resti della precedente struttura crollata per motivi sconosciuti.

Borzonasca

ABBAZIA DI BORZONE
L’Abbazia di Borzone è situata in un luogo solitario, a circa un chilometro dal centro abitato di Borzonasca, nell’entroterra chiavarese.

San Salvatore di Cogorno

BASILICA DEI FIESCHI
A pochi chilometri dal centro di Lavagna una deviazione sulla destra conduce al borgo di San Salvatore di Cogorno.